top of page

Fino alla fine

Siamo ormai giunti alla fine del mese di maggio, un periodo che spesso viene riservato alle valutazioni e ai bilanci finali, e che quest'anno e' invece e' occupato dallo strascico degli spareggi per non scendere in terza serie.

La gara di Chiavari in questo senso non è forse che il simbolo di una stagione vissuta fra paure ed incertezze sempre col groppo in gola .

Sembra persino difficile esprimere un giudizio obiettivo sulla gara di andata, disputata con prudenza ed attesa fin dalle prime battute. Ma se Il risultato e' senza dubbio da apprezzare, l'atteggiamento con cui lo si è' raggiunto ha risvegliato più di qualche paura fra i tanti tifosi bianconeri.

Una sindrome da " vorrei ma non posso" sembra infatti aver avvolto l'andamento di questa stagione, e la difficoltà ad arrivare in zona goal accresce ancor più' il timore di essere costretti a soffrire fino alla fine.

La sola idea di dover fronteggiare gli ultimi minuti di gara giovedì sera ancora sullo 0-0 fa venire infatti la pelle d'oca.

Certo il Del Duca vestira' l'abito delle grandi occasioni per accompagnare una squadra bisognosa una volta per tutte di trovare la via della rete e provare a scongiurare un finale vietato ai deboli di cuore.

I due risultati a disposizione sono senza dubbio un bel vantaggio, ma non devono ingannare e permettere così all'avversario di fare la partita. Tatticamente Cosmi non dovrebbe modificare molto del suo 5-3-2 stagionale, anche se determinante sarà la scelta della spalla di Monachello in avanti per tentare di avanzare il baricentro di una squadra sempre troppo attendista e priva di fantasia e cambio di passo specie sugli esterni.

Il silenzio societario avvolge questo momento topico come una nuvola misteriosa avvolge il futuro dell'Ascoli Picchio in questo ultimo fatale spareggio salvezza.

Chissà cosa riserverà il prossimo futuro? Chissà come si evolverà il progetto triennale/quadriennale.?Chissà quando finiranno silenzi stampa ed allenamenti a porte chiuse ? Chissà quando termineranno i lavori della tribuna est e quando inizieranno quelli della Curva sud e tribuna ovest?

Chissà se qualcuno inizierà a dare spiegazioni sulla " oscura" campagna acquisti di Gennaio, sulla scelta di far sottoscrivere contratti pluriennali a chi quest'anno ha fatto solo spezzoni di gara? O a ritroso sulla scelta di Maresca prima e Fiorin poi?

Ma no, non e' ancora il momento, adesso bisogna guardare avanti ed essere ottimisti per chiudere una volta per tutte questa straziante annata con una salvezza prodigiosa.

Fino alla fine, forza vecchio Ascoli . Di doman non c’è certezza .


Post recenti
Archivio
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page